giovedì 31 agosto 2017

Dall'architettura all'arte

Atelier in Venezia San Marco 3209/A -  anitacerpelloni.blogspot.it www.paperproject15.wix.com

Ho avuto una formazione tradizionale in architettura, che ho arricchito nel corso degli anni attraverso sperimentazioni e contaminazioni con le arti applicate. La volontà di crescita mi ha portato a raffinare le tecniche del disegno, dell'incisione e della pittura. Molti sono i soggetti del mio percorso artistico, in particolare ho focalizzato la mia ricerca sugli elementi della natura, che raffiguro attraverso le discipline dell'acquerello, del guazzo, dell'incisione e della stampa d’arte, quando non è la tecnica mista. La calligrafia diventa segno in un continuo con le immagini disegnate, incise, dipinte. I taccuini di viaggio sono uno strumento di conoscenza ed esplorazione che obbliga al “viaggio lento”, vedere meno ma meglio, soffermarsi nei luoghi che offrono viste particolari o angoli poco frequentati, prendersi il tempo di una sosta ed osservare, entrare nello spirito che alberga nel luogo, entrare in contatto con il “genius loci”. Portarsi a casa gli schizzi e gli acquerelli o realizzati con una semplice penna-pennarello, appunti che rimangono e fissano attimi indimenticabili, incontri speciali.

Percorso formativo artistico:
Dal 2009 seguo le attività estive delle settimane di carnet di viaggio organizzate dalla Scuola del Viaggio di Milano, con Stefano Faravelli, a Modica, a Matera, alle Fonti del Clitunno, a Venezia, a Verona, in Liguria a Bellissimi, a Caorle.
Dal 2010 al 2015 - Scuola Internationale di Grafica di Venezia : corsi d’incisione con tecniche tradizionali e sperimentali, xilografia, stampa d’arte, calligrafia, acquerello, libro d’artista con Matilde Dolcetti, Franco Vecchiet, Kathy Frate, vari artisti stranieri.
2013-2015: Percorso triennale con Valeria Bertesina su illustrazione, tecniche di stampa d’arte, legatoria, libro d’artista, libro illustrato.
25 maggio- 3 luglio 2014 - Wake Forest University  a Winston Salem, North Carolina, USA: corso estivo in tecniche di incisione e stampa d’arte, litografia, acquaforte, acquatinta, punta secca, con il Prof. David Faber.
2013-2015: Corsi d’illustarzione presso Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’infanzia Stepan Zavrel di Sarmede con Valeria Bertesina, Giovanni Manna, Arianna Papini, Gabriel Pacheco.

Pubblicazioni/Concorsi:
Tassoni Editore - Bassano - Libro di poesie illustrato, collettivo, a cura di Valeria Bertesina, 2015
Bassani Editore - Io, il Leone di Venezia, libro illustrato collettivo, a cura di Valeria Bertesina, 2016
Concorso Progetto Mondo Novo, terza edizione, indetto da Fallani spa Venezia, con un’illustrazione realizzata in litografia a due colori, di un racconto di Alberto Toso Fei dalle Leggende di Venezia, Libro selezionato tra i 4 vincitori, con premio un corso di serigrafia di una settimana presso il laboratorio a Venezia, 2015

Attivita’ Artistica recente :
Luglio 2010 : Esposizione a Modica “Taccuini Di Viaggio” nella Casa Di Salvatore Quasimodo, con Taccuino su Modica.
Aprile 2012 : Partecipazione al Concorso di Carnet di Viaggio : “Attrattive Viaggianti” Comune di Brugnera (Pn) con “Viaggio In Marocco” Opera Segnalata.
Ottobre 2012 : Partecipazione alla Mostra “Matite In Viaggio” - Palazzo Candiani Mestre Venezia con “Carnet Del Marocco”.
Luglio 2013 : Partecipazione alla Mostra “Pulsar” a Schio – Palazzo Fogazzaro - con “Carnet Di Viaggio Nelle Scritture”
Agosto – Settembre 2013 : Partecipazione A “100 Libri Di Gala” Libri D’artista In Carta - Mostra a Fabriano e Consegna alla Biblioteca Di Macerata - con “Carnet : Versi Riflessi”
Ottobre- Novembre 2013 : Partecipazione a Giuseppe Verdi Forevera Cura Di Emidio Di Carlo - Anna Iozzino - Laura Turco Liveriarchivi Del Presentismo – Roma – Alessandro Piccini - con “I Sogni Di Giuseppe Verdi” Stampa Monotipo
Ottobre- Dicembre 2013-12-02 : Partecipazione Al concorso dell’associazione Nazionale Incisori Italiani, Vigonza (Padova) – Opera Selezionata - “Carnet : Le Immagini Dell’anima Solitaria” Stampe D’arte (Punta Secca, Acquatinta, Xilografia, Acquaforte)
Aprile 2014 - Progetto Internazionale Mail Art – Venezia E Le Città D’arte 2014 - Organizzazione e Progetto Del Sito Web  - Mostra a Venezia Al Chiosto Ss. Cosma E Damiano a Venezia.
Dal 10 al 13 Aprile 2014 : Mostra Personale Ad Este  (Pd)– Acquerelli Botanici
Dal 17 al 24 Maggio 2014 : Mostra Personale A Venezia A Palazzo Minotto-Pianizzola In Fondamenta Minotto-Rio Del Gaffaro : “Una Giornata Di Primavera” Con Acquerelli Su Carta Di Riso.
Maggio-Luglio 2014 : Residenza D’artista a Winston-Salem - North Carolina (U.S.A.) Presso “Wake Forest University” con il Prof. David Faber, Dipartimento Di Arte,  Corso di Incisione e Stampa - tecniche tradizionali e sperimentali.
Dal 11 al 14 Settembre 2014 : Festival Delle Arti Giudecca – Mostra Personale A Venezia – Giudecca “Profumi D’Oriente e D’Occidente”
Dal 4 al 30 Ottobre 2014 : Partecipazione Alla Rassegna Quadriennale Internazionale Del Libro D’artista “Il Viaggio/Come Metafora Della Vita” - Ass. Cult. Art Gallery Museum “Nabilafluxus”  - Sala De Fabris Al Museo Della Ceramica Di Nove (Vi)
Dal 14 Al 17 Novembre 2014 : Esposizione Collettiva Con La Galleria “Farini” di Bologna Alla Mostra Mercato Di Padova
Novembre 2014 : Progetto Mail Art Noto
Dicembre 2014 : Progetto Mail Art Print Vicenza
24 Gennaio 7 Febbraio 2015 : Esposizione Collettiva “Arte A Palazzo” Galleria Farini Concept Palazzo Fantuzzi Bologna 
6-7-8 Marzo 2015 - " Post Scriptum - Mostra Di Libri D'artista " Alla Torre Civica Di Mestre – Mostra Collettiva
4-18 Aprile 2015 : Partecipazione Al Progetto Gala 2015 “Sulle Sponde Di Questo Nostro Mar” con Venezia e al Progetto Gala 2015 “E’ Arrivato L’ambasciatore”, a cura di Rosella Quintini, entrambi sono stati presentati alla Rassegna Internazionale Di Libro D’artista Di Napoli
Luglio 2015 : Partecipazione ad Un Libro Illustrato Collettivo di Poesie con la Scuola Internazionale D’illustrazione Di Sarmede ed Editore Tassotti (Bassano - VI), “Poesie illustrate” ed. dicembre 2015
Agosto 2015 : Partecipazione Mostra Internazionale di Libri D’Artista a Noto (SI) a cura di Lucio Pintaldi.
Agosto 2015: corso di litografia presso la Bottega del Tintoretto di Venezia
Ottobre 2015 : Mostra Collettiva Di Libri D’artista Alla Manifestazione “Arts’ Connection” A Murano Palazzo Da Mula , come Curatrice e come Artista, con libri d’artista.
Novembre 2015 - Selezione dell’opera presentata per il concorso “Progetto Mondo Novo” 3° edizione - indetto da Fallani Venezia su un racconto di Alberto Toso Fei da Leggende Veneziane - workshop di serigrafia presso il laboratorio Fallani.
Gennaio 2016 : ARTISTA IN-FORMATO 2015 “TUTTI FRUTTI” (anche quelli proibiti…) ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE INCISORI di Roma. Acquerello “Malus et Punica Granatum”.
Febbraio 2016 - Esposizione collettiva L’ARTIFICIO E L’EMOZIONE alla Galleria Calcagno - Campo del Ghetto a Venezia con una serigrafia “Angeli e Demoni” e una tecnica mista  “Questo è l’amore”
Giugno 2016 - Esposizione a Le Cafè in Campo Santo Stefano, con “Mondi Invisibili” con Libri trasformati : “Colori di una città”, “Albero solitario”, “Parole riflesse”, “Il filo del discorso”.
Giugno 2016 : Esposizione collettiva “On Air” al Francoise Calcagno Studio in Campo del Ghetto.
Settembre 2016: Esposizione al Museo del Vetro di Murano, Cinque Sculture in vetro, da libri in carta.
Ottobre 2016 : X° Esposizione Gruppo Boiler  - Call for Creativity,
Ottobre 2016 : 11° Fiera D’Arte  Moderna e Contemporanea 1-2-3 ottobre con “Parole Riflesse” e “Filo del discorso”, libri trasformati.
Dicembre 2016 : XI° Esposizione Gruppo Boiler - The Artist Touch.
Dicembre 2016 : Esposizione alla Galleria Farini a Palazzo Fantuzzi di Bologna con Cinque Sculture in vetro, da libri in carta.
Aprile 2017 : Presentazione Io, il Leone di Venezia  alla Bologna Children’s Book Fair presso lo stand della Fondazione S. Zavrel, con tre xilografie mie.
Aprile 2017 : Partecipazione ad ILDE - Festival del Libro d’Artista e della piccola editoria, con libri d’artista, taccuini di viaggio.
“Cos’è questo?” libro in edizione limitata, stampato da Fallani serigrafia Venezia, di cui ho curato l’editing, i disegni, con testi e racconti inediti di vari autori.

Dal 2009 al 2017 realizzazione di numerosi Taccuini di viaggio : Modica, Matera, Marocco, Roma, Giappone, Francia, Stati Uniti d’America, New York, Venezia, Fonti del Clitunno, Verona, Vicenza, Il Lido di Venezia, La laguna di Venezia, Inghilterra, Barcellona, Sardegna, Palermo.

Nessun commento:

Posta un commento